I pazienti che devono essere sottoposti ricovero per una procedura di elettrofisiologia (studio elettrofisiologico, ablazione transcatetere od impianto di Pacemaker o Defibrillatore), o ad approfondimenti diagnostici possono essere ricoverati nella nostra Divisione specialistica di Aritmologia presso le strutture del Gruppo Villa Maria in regime convenzionato con il SSN (gratuito) od in solvenza.
La degenza media per le comuni procedure di elettrofisiologia varia da 1 giorno (Cardiovesione elettrica esterna) a circa 3-4 giorni per le procedure più complesse (ablazione, impianti PM/ICD).Presso le Strutture del Gruppo Villa Maria (Anthea Hospital, Bari; Città di Lecce Hospital, Lecce; Villa Torri Hospital, Bologna) sono disponibili sale operatorie d’avanguardia dotate delle più moderne tecnologie.
Per prenotare un ricovero o un esame specialistico è sufficiente contattare la segreteria ricoveri al numero : 0968/53611 (Sig. Luca Sorrenti)
Ricordarsi di portare con se:
• l’impegnativa del medico di base
• tessera sanitaria
• documento di identità valido
• tutta la documentazione clinica in proprio possesso
Ricordiamo inoltre ai Signori pazienti che le attività di ricovero terminano alle ore 12:00, e che le dimissioni vengono effettuate generalmente entro le ore 14:00. In caso di necessità logistiche (prenotazione voli, treni etc.) si consiglia di pianificare il proprio ritorno non prima delle ore 16:00 del giorno di dimissione o rivolgersi alla segreteria per qualsiasi esigenza.
Farmaci da sospendere in caso di ricovero
Consenso Ablazione Transcatetere Fibrillazione Atriale
Consenso Cardioversione Elettrica Esterna
Consenso Impianto Defibrillatore Biventricolare
Consenso Impianto Defibrillatore
Consenso Impianto Pacemaker Definitivo
Consenso Impianto Pacemaker Temporaneo
Consenso Studio Elettrofisiologico e Ablazione
Consenso Tecniche di Anestesia
Farmaci da Evitare nella Sindrome di Brugada
Profilassi Endocardite Batterica
Tabella degli alimenti con relativo contenuto di vitamina K